Loriarredo-caratteri-tipografici
Loriarredo-caratteri-tipografici

CHI SONO

LE MIE ISPIRAZIONI

Ricordo che da bambina ero circondata da oggetti quotidiani di epoche diverse.

Vengo da una famiglia di restauratori e antiquari, per questo gli oggetti antichi erano di casa. Tanto è vero che fin dall’infanzia scorrazzavo tra musei e fiere.

Per questo motivo credo che sia stata una scelta naturale quella di diventare restauratore e conservatore di opere lignee. Mi sono formata in stimati laboratori, dove ho potuto lavorare su pezzi di pregio del mercato antiquario e della pubblica committenza.

Da più di trent’anni, questa passione mi ha portato a conoscere oggetti unici, acquisire grande familiarità con il mercato e le sue continue variazioni.

Mi piace “il lavorare bene” fatto di competenza, volontà e serietà.

Trovo importante instaurare rapporti unici con le persone fondati sulla base della fiducia, sia con i fornitori che con gli acquirenti.

Nel mio lavoro, cerco di mettere da parte i miei gusti personali e di catturare, in ogni cliente, quella particolarità che lo caratterizza. Penso sia un valore molto importante per poter offrire un servizio di alta qualità.

QUALCOSA DI PIU’ SULLA MIA FORMAZIONE:

Ho conseguito un Diploma Europeo di Secondo Livello come “Restauratore e Conservatore delle opere lignee” (EQF 7): un percorso formativo che rispecchia la complessità della professione.

Per più di quindici anni ho lavorato come restauratrice per una committenza di antiquari, curia, soprintendenza e privati.

Tra i diversi lavori realizzati, ho partecipato al restauro del Duomo di Parma, del Teatro Valli di Reggio Emilia e del Teatro Comunale di Modena.

Sono intervenuta sulla sagrestia di Santa Croce, a Fontanellato, ho operato sugli arredi della sede centrale del CREDEM e sulla collezione del Convento delle Suore Luigine. Ho curato il restauro e la musealizzazione degli antichi oggetti presenti nei Musei del cibo e del territorio parmense: partendo dal Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna; il Museo del Prosciutto Crudo a Langhirano; il Museo del Salame di Felino, sito nel Castello.

Oltre al lavoro di restaurato, ho anche lavorato come docente in corsi di restauro e storia del mobile. Inoltre, collaboro da più di vent’anni con architetti e interior designer per la realizzazione di abitazioni, spazi commerciali, negozi e allestimenti temporanei.

Grazie ai diversi lavori svolti sono a stretto contatto con operatori, fornitori, collezionisti e appassionati del settore.