VALUTAZIONI
Richiedi una valutazione professionale del tuo PEZZO d’antiquariato.
Le domande e i dubbi sono sempre gli stessi:
È antico? Di che epoca è? Quanto può valere sul mercato antiquario? E quei vecchi arredi che vedi da sempre in casa, avranno qualche valore? Il tavolo che ti piace tanto, necessità
di restauro o solo di manutenzione? Come capire se un pezzo è autentico o falso e se ne vale la pena restaurarlo?
Le risposte possono essere tante! Ogni oggetto ha la sua storia e il suo valore…
Si garantisce, oltre alle necessarie competenze maturate negli anni, una conoscenza specifica dei valori del mercato antiquario attuale e l’adeguata discrezione che ne consegue.
Questo servizio è pensato sia per singoli pezzi che per inventariare intere collezioni.
COME FUNZIONA?
concordare come procedere.
Questo servizio è pensato anche per inventari particolareggiati, come intere collezioni, dove saranno indicate caratteristiche e valore di ogni singolo arredo di interesse artistico.
La valutazione viene effettuata dal vivo, con una visita sul posto; è un servizio di analisi accurata degli oggetti interessati. Dopo lo studio dei pezzi, procederò come concordato, a rilasciare una stima del valore di mercato oppure una più completa scheda tecnica, finalizzata anche alla perizia.
Un esempio pratico di stima:
Ribalta. Mossa sul fronte e sul fianco.
Con segreto nel castello. Intarsiata in noce rigatino e radica di noce. Manifattura emiliana metà XVIII secolo. Effettuati restauri.
Misure cm h….x….x…..
Valutazione minima € ……….
Valutazione massima €…………
Tutte le valutazioni vengono eseguite seguendo i criteri di stima, qui sotto riportati.
Criteri di stima. Indicazione del più plausibile valore che una molteplicità di individui dovrebbe pagare per acquistare sul mercato antiquario pezzi, aventi caratteristiche similari.
È importante precisare che a formare il valore di un arredo antico concorrono diversi fattori, difficilmente riconducibili a criteri di carattere univoco, quali: epoca di costruzione, stato di conservazione, qualità, tipologia, provenienze documentate, zone di produzione, autore, materiali costitutivi.
La combinazione di questi fattori può determinare forti differenze di valore tra arredi che possono apparire similari.
La Scheda tecnica finalizzata alla perizia, che è un documento ufficiale con valore legale, descrive l’opera nelle sue parti fondamentali, valutandone l’originalità, l’integrità, lo stato di conservazione e le possibili peculiarità.
Ne definisce il valore in euro, alla data della stima secondo le quotazioni attuali del mercato nazionale e internazionale.